Alti e bassi al Bosco del Cansiglio

Questo weekend, nella suggestiva cornice del bosco del Cansiglio, si sono disputati i Campionati Italiani Middle e a Staffetta. Come sempre la Polisporitva Besanese si è presentata in forze, con tanti atleti di tutte le età pronti a cimentarsi in delle gare decisamente tecniche e altrettanto fisiche.

Una lanterna solitaria
Un estratto della carta
La strada per arrivare al ritrovo

Nella giornata di sabato i nostri orientisti hanno affrontato un percorso che si sviluppava in un bosco ricco di movimenti del terreno e di grandi sassi: questi hanno messo in difficolta molti atleti, e sono state purtroppo numerose le squalifiche e i ritiri. Tuttavia alcuni besanesi particolarmente capaci sono riusciti a imporsi anche in questo terreno così complicato: fra i giovanissimi si confermano al top Lorenzo Stalio e Silvia Di Stefano che si laureano Campioni Italiani nella categoria under14, e a loro si aggiunge Chiara Magenes che conquista la medaglia d’argento. Altri piazzamenti importanti sono quelli dei master, con Stefano Brambilla (M50) e Anna Riva (W60) che arrivano secondi, e Gianluca Di Stefano (M55) terzo. Ottima anche la prova di Irene Pozzebon che è terza italiana nella categoria donne elite.

Silvia Di Stefano in gara
Anna Riva all’arrivo
Pietro Maggioni allo sprint finale

La domenica si apre con un piccolo miracolo: dopo anni in cui le staffette in bosco sono state puntualmente accompagnate da pioggia torrenziale e grandine, finalmente abbiamo una giornata di caldo e sole splendente. Forse spaesate da questo meteo insolito sono nuovamente tante le formazioni squalificate o ritirate: nonostante l’esperienza guadagnata il giorno prima il bosco si rivela ancora estremamente insidioso, ed è facile perdersi fra le rocce. Sono ben tre però le staffette che ottengono il titolo di Campione Italiano: Matteo Mandelli, Dario Malaguti e Marco Di Stefano vincono in M20, Alessandro Manzoni, Angelo Bozzola e Gianluca Di Stefano in M55, e Cristina Turolla, Anna Riva e Elena Poli in W55. Ottime anche le prove di Maia Camerini e Daniela Frigerio, seconde in W65, e di Loredana Crippa, Annalisa Motta e Maria Pia Virgolini che arrivano terze in W45.

Matteo Mandelli al lancio
Alessandra Arrigoni al punto spettacolo
Il cambio Covid free fra Maia e Daniela

Come sappiamo le staffette sono gare imprevedibili dove tutto può succedere, e questo si è dimostrato vero nella categoria WE:  Anna Caglio, Maria Chiara Crippa e Irene Pozzebon hanno disputato un’ottima gara e sono arrivate prime al traguardo, ma sono state squalificate a causa di un errore avvenuto al primo cambio. Ma le nostre ragazze hanno già fatto sapere che questo imprevisto non le fermerà, e sono determinate a rifarsi l’anno prossimo!

Maria Chiara, Anna e Irene
Il cambio fra Maria Chiara e Irene
Momento di confronto post gara

In generale è stato un weekend con tanti alti e bassi, ma la bellezza del bosco e un sole quasi estivo hanno decisamente aiutato a sollevare gli animi di tutti, e possiamo dire di essere soddisfatti anche di queste gare. Un grazie all’Orienteering Tarzo per l’organizzazione, il prossimo appuntamento è doemenica prossima a Torno, sul lago di Como, per il Campionato Regionale Sprint!

I nuovi Campioni Italiani a Staffetta M20
Bianca, Chiara, Laura, Angelica e Francesca
In attesa dei compagni di staffetta