La Polisportiva Besanese
La Polisportiva Besanese organizza la prima manifestazione nei dintorni di Besana in Brianza nel 1988 e, fin dai primi anni di attività, si distingue tra le principali Società in Italia per opera di promozione e per i risultati agonistici raggiunti soprattutto nel settore giovanile.
Un trend questo che viene sostanzialmente mantenuto e rafforzato fino ai giorni nostri, quando la Polisportiva Besanese vede nei diversi settori “giovanile”, “assoluti” e “veterani” i propri atleti nei primi posti. Ciò che però caratterizza la squadra brianzola è soprattutto il risultato d’insieme, il risultato di squadra, che si è concretizzato con la vittoria del Campionato Italiano di Società per sei stagioni consecutive, a partire dal 2015.
Attualmente la Società si compone di circa 90 atleti agonisti che partecipano con regolarità alle gare regionali e nazionali. La partecipazione della squadra non si limita a manifestazioni nazionali, ma anche ad eventi di più giorni che si svolgono nelle diverse nazioni europee. Tra queste O-ringen (Svezia), Lipica Open (Slovenia), OO-Cup (Francia) sono solo alcune delle manifestazioni internazionali alle quali atleti della nostra società hanno preso parte.
Alcuni dei nostri atleti di punta, grazie a proficui rapporti sportivi instaurati con società svedesi, hanno potuto allenarsi su terreni tecnicamente interessanti e formativi per atleti che puntano alla nazionale maggiore.