E sono 7!

Il 2021 riconferma la Polisportiva Besanese ancora ai vertici dell’orienteering italiano.
Sette anni che vedono la nostra Società al primo posto nella classifica Generale della FISO (Fed.Italiana Sport Orientamento).

Una classifica che riassume in sé i risultati di tutti: dall’atleta tredicenne fino al supermaster che nella nostra società è rappresentato da una sportiva di 74 anni.

Gli atleti delle tre categorie che compongono la classifica Generale ( Giovani, Assoluti e Master) hanno dimostrato di saper tener testa alle Società che hanno fatto la storia del nostro sport.

Uno sport che fa dei boschi la propria palestra non poteva trovare ambiente meno adatto dei campi di Casaglia e Mighinzano, eppure la passione, la volontà, la capacità di adattamento ci hanno portato ancora ai vertici delle classifiche.

La rincorsa è stata lunga: l’orienteering besanese, infatti, nasce nel lontano 1988; lontano per uno sport che in Italia muove i primi passi proprio in quegli anni.

L’orienteering è l’insieme delle capacità atletiche e tecniche (lettura precisa e veloce della mappa) e per un besanese allenarsi tecnicamente significa percorrere centinaia di chilometri alla ricerca di un terreno adatto, un terreno che sia stato cartografato in precedenza. Non è sufficiente un bosco: è fondamentale l’altro elemento: la mappa.

Eppure siamo primi nella classifica Generale nel 2015-2016-2017-2018-2019-2020 e 2021. Ci piace scriverli tutti, e metterli in fila uno dopo l’altro, per assaporare anche con la vista i nostri risultati.

Non è facile per una Società di orientamento fare proselitismo. Non sono molti quelli che bussano alla nostra porta per iscriversi. Quando avviene è perché il passaparola funziona. Il genitore, l’amico, l’atleta convincono altri e così cresciamo.

Siamo una Società che partecipa alle trasferte in altre regioni, spesso con più di cinquanta  atleti che si adattano a ricoveri anche di fortuna: spesso un materassino e un sacco a pelo: eppure la volontà di continuare non è mai venuta meno.

Nel 2021 i giovani e giovanissimi ci hanno dato grandi soddisfazioni, passando dal 4° posto dello scorso anno al 2°.

I Veterani, orientisti dai 35 anni in su, stravincono nella speciale classifica per il 6° anno consecutivo. Gli Assoluti dai 19 ai 34 anni si piazzano buoni quarti.

Perché continuare, e convincere altri, a praticare l’orienteering?

Per il contatto con la natura, per lo sviluppo delle capacità adattive e di autonomia negli Junior, per la continua ricerca di nuovi obiettivi da parte dei Master, per il desiderio di mettersi alla prova, magari entrando nel giro della Nazionale, da parte degli Assoluti.

Orienteering besanese non è solo agonismo, ma anche organizzazione.

Nel 2022 la nostra sezione presenterà in Valtellina il Campionato Italiano Lunga distanza, una prova che vedrà sfidarsi i più forti atleti italiani e stranieri nei selvaggi boschi di Trivigno, nella provincia di Sondrio a pochi passi dall’Aprica.

E come si dice da noi “Buona gara a tutti!”

In attesa del nuovo trofeo, ci abbiamo messo una pezza…