Riva Annamaria

Riva Anna

Anna Riva, classe 1955. Tesserata Besanese dal 1994. Attualmente in pensione, dopo essere stata insegnante di scienze motorie al liceo. Ora dedica molto del suo tempo all’attività di allenatrice della nostra squadra e alla promozione dell’orienteering nelle scuole.
⁉️Ma voi lo sapevate che oltre ad essere una brillante atleta (non solo orientista, ma anche sugli sci di fondo), Anna ha avuto un passato nel mondo della danza e in quello del teatro? Frequenta tuttora con passione un corso di teatro danza.
Anna è inoltre una bravissima fotografa… peccato che i suoi scatti restino gelosamente conservati nella memoria del suo pc. Chissà perché è così restia nel condividerli con i suoi atleti!
❓Le risposte alle nostre domande: “Il mio obiettivo non è il risultato in sè, quanto più la sensazione di aver fatto una gara ‘pulita’ e priva di errori dal punto di vista tecnico e ben gestita a livello fisico. Il mio ricordo più bello è legato al primo campionato italiano sprint dopo l’intervento al ginocchio. Quando, completamente fuori allenamento fisico, riesco a non fare alcun errore tecnico e salire comunque sul podio. L’unico ricordo negativo risale invece alla mia seconda gara in assoluto. Nonostante avessi vinto la prima gara svolta al Parco di Monza, mi persi letteralmente ai Pian dei Resinelli durante la seconda gara. Non capivo più niente e vagavo letteralmente a caso. La prima vinse la gara in 50’ e io ci misi più di due ore, dopo aver scalato tutte le montagne lì intorno.
Rimpiango infine di non essermi tesserata prima e di aver cominciato a gareggiare solo a partire dalle categorie master. Nonostante fossi a conoscenza dell’orienteering già dal 1978. Quell’anno andai in Svezia a fare degli allenamenti con la squadra di atletica e, molto incuriosita da questo sport, comprai una cartina da orienteering!”.