Irene in partenza per il training camp in Sardegna

Pronta insieme ad altri azzurri della nazionale senior di CO (corsa orientamento), Irene Pozzebon è in partenza per la Sardegna. Nella zona di Oristano dal 14 al 21 febbraio si terrà infatti un training camp, proposto come alternativa a quello originariamente previsto da calendario in Spagna o Portogallo. La settimana di allenamento è dedicata a nove atleti accompagnati dal tecnico della nazionale Stefano Raus

I severi protocolli COVID-19 emanati dalla FISO non hanno permesso la partecipazione ad un maggior numero di atleti, ma solo ad un piccolo gruppo. I nove atleti convocati potranno partire dall’aeroporto di Orio al Serio (BG) solo dopo aver eseguito un tampone e, una volta arrivati, alloggeranno in una struttura autogestita che consenta il rispetto del distanziamento raccomandato.

WhatsApp-Image-2021-02-11-at-00.08.38-1

Irene ci racconta che il programma della settimana sarà molto denso. Sono previsti sia allenamenti in bosco che in città, con utilizzo di carte fornite da una società locale.

Gli allenamenti tracciati dai diversi allenatori della squadra nazionale (Misha Mamleev, Verena Troi e Stefano Raus) ricoprono tutte le specialità e distanze. Gli atleti avranno quindi modo di testare la loro preparazione sulla distanza sprint, per la quale sono stati ideati allenamenti sotto forma di ripetute, ma anche di corridoio, a staffetta e nella forma di qualificazione+finale. Presenti in programma anche un allenamento specifico per la distanza long, uno per quella middle, ma anche una prova a staffetta in bosco. Spazio sarà dedicato anche al lavoro atletico

Gli atleti saranno dotati di unità GPS ad inizio settimana, i quali si impegneranno ad indossarle e accenderle prima di ogni sessione di allenamento. Grazie a questa tecnologia atleti e tecnici saranno in grado di analizzare al meglio le scelte tecniche intraprese durante il percorso, al fine di confrontarle e comprendere quali siano quelle migliori. Utilizzando uno specifico sistema per il tracking del movimento chiamato loggator le tracce gps sono infatti rese visibili sulla mappa utilizzata in tempo reale.

Non ci resta quindi che augurare buon lavoro ad Irene e agli altri atleti che saranno parte di questo gruppo. Pronti a prepararsi al meglio in vista dei due più importanti appuntamenti della stagione 2021: i Campionati Europei Sprint di Neuchatel in Svizzera e i Campionati del mondo Sprint e Forest in Repubblica Ceca.