Di nuovo al via per le gare nazionali!

È finalmente ricominciata la stagione orientistica nazionale con il weekend di gare in provincia di Vicenza: un bel gruppo di atleti besanesi ha partecipato ai due eventi, entrambi sprint, nelle cittadine di Lonigo e Montecchio. Le gare costituivano i primi due stage del circuito di Coppa Italia, ed erano anche parte dei MOC Championships. Ecco quindi al via anche tanti campionai internazionali, fra cui Daniel e Martin Hubmann, Simona Aebersold, Kasper Fosser, e le squadre nazionali Ceca e Polacca insieme agli atleti italiani. La presenza di atleti di così alto livello ha stimolato moltissimo i besanesi, che in molti casi sono riusciti a distinguersi nelle proprie categorie.

La gara di sabato è stata una sprint atipica tenutasi nel parco di Villa San Fermo a Lonigo: i nostri orientisti si sono dovuti confrontare con ripidi saliscendi fra i boschetti, con una parte più veloce fra i vigneti, e infine con una insidiosa rete di sentieri. La particolarità del tracciato non ha però fermato i besanesi, molti dei quali arrivati a podio: prima fra tutti la giovane Silvia Di Stefano, unica a ottenere l’oro, che non si è fatta intimidire dalla sua prima gara in una categoria agonistica. Fra gli altri risultati degni di nota ricordiamo i secondi posti di Marco Di Stefano (M18), Stefano Brambilla (M50), Angelo Bozzola (M55), Anna Sedran (W50), Cristina Turolla (W55) e Anna Riva (W60), e i terzi posti di Gianluca Di Stefano (M55) e Licia Kalcich (W70).

Domenica i nostri atleti sono invece stati messi alla prova con una sprint più classica e molto veloce fra le vie del centro di Montecchio. È stata una gara che ha sicuramente premiato i più veloci, ma non sono mancate alcune scelte insidiose che hanno portato molti atleti a perdere secondi preziosi. Ancora una volta Silvia Di Stefano conquista il gradino più alto del podio in W14, dove le fanno compagnia Valentina Cazzaniga (W18) e il fratello Marco Di Stefano (M18). Ottengono l’oro anche i nostri super allenatori Anna Riva (W60) e Ivano Benini (M65). Molti altri i besanesi che si sono distinti nelle loro categorie, ricordiamo i secondi posti di Stefano Brambilla (M0) e Gianluca di Stefano (M55) e i bronzi di Lorenzo Stalio (M14) e Angelo Bozzola (M55).

Purtroppo la massiccia presenza di atleti internazionali ha impedito ai nostri atleti élite di raggiungere il podio, ma ricordiamo Anna Caglio, capace di posizionarsi quinta italiana in entrambe le gare, e Irene Pozzebon, sesta italiana nella gara di sabato.

Al termine delle competizioni un gruppo di besanesi ha avuto modo di incontrare alcuni dei campioni internazionali: la possibilità di veder gareggiare atleti di così alto livello ha sicuramente motivato i nostri giovani ad allenarsi ancora di più, e con ancora più grinta.

Un grazie sentito al Park World Tour Italia che ha organizzato ottimamente questo weekend, permettendoci di tornare a fare orienteering in sicurezza.

Il prossimo appuntamento è domenica prossima: torniamo il Lombardia per il Campionato Regionale Long a Vergiate.