A Monte di Malo inizia la stagione 2021

Primi appuntamenti per gli atleti besanesi in vista della stagione 2021. Trasferta a Monte di Malo (VI) per la giornata di allenamento organizzata dai coach della nazionale Junior e Youth dove hanno preso parte, accompagnati dal tecnico della nazionale Maria Chiara Crippa, anche i giovani besanesi Matteo Mandelli e Marco Di Stefano, che quest’anno cambiano categoria (rispettivamente primo anno in M20 e M18) e si trovano quindi a preparare una stagione che sarà per loro piena di nuove sfide.

Nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid-19 emanate sia dal governo che dalla federazione, è andata in scena il 5 gennaio la prima giornata di allenamento organizzata dalla nazionale per i migliori giovani italiani: una full-immersion con doppio allenamento mattutino e pomeridiano sull’impegnativa carta di Monte di Malo, di proprietà del Vicenza Orienteering Team.

La giornata si è aperta con un allenamento formato control picking in cui i ragazzi hanno potuto scrollarsi di dosso la ruggine accumulata nei mesi trascorsi senza poter uscire in carta a causa dell’emergenza sanitaria. La pandemia ha limitato infatti, oltre alle possibilità di spostamento, anche quelle di allenamento per gli atleti. Primo confronto col bosco che è risultato positivo, permettendo ai nostri atleti di riprendere confidenza con la tecnica di orientamento, nonostante la grande richiesta fisica di un percorso reso ancora più duro dal manto di neve che ha ricoperto quasi completamente la zona mappata.

Dopo un momento di riposo, gli allenamenti sono continuati con un percorso con focus su tratte lunghe e scelte di percorso, che ha messo a dura prova i ragazzi anche per via delle condizioni meteo, che non hanno risparmiato loro temperature rigide, oltre allo strato di neve che rispetto alla mattina si è trovato essere ancora più spesso, rendendo la corsa più faticosa.

La preparazione invernale degli atleti continua ora con un occhio ai prossimi impegni: il collegiale della nazionale che, qualora la situazione sanitaria lo permetta, si terrà nel mese di Febbraio, i Lipica Open a Marzo (gare valide per la selezione alla Junior European Cup di Aprile) e il primo weekend di Coppa Italia, ad oggi a calendario il 20 e 21 Marzo sempre in provincia di Vicenza.