Primo raduno per i ragazzi del LJT

Sono Dario Malaguti, Marco Di Stefano, Matteo Mandelli e Valentina Cazzaniga, i quattro junior besanesi che, nei giorni tra il 2 ed il 5 aprile hanno partecipato, in qualità di atleti o di aiuto tecnico, al primo raduno nel 2021 del LJT (Lombardia Junior Team) a Marzabotto (BO).

Ottenuto l’esito negativo al tampone per tutti i partecipanti, come previsto dalle norme federali, il raduno si è aperto il venerdì pomeriggio con un allenamento incentrato sui cambi di direzione sulla carta di Marzabotto in riva al Fiume Reno, caratterizzata da fitte vegetazioni che costituivano la principale sfida da affrontare nel corso dell’allenamento e che, nonostante i molti tagli e graffi, non ha intimorito e fermato i nostri ragazzi.

 

La mattina del sabato ha visto gli atleti cimentarsi con il percorso long di una passata prova di Trofeo Emilia Romagna nel bosco di Valserena, che ha permesso ai ragazzi di cimentarsi in una carta di bosco in cui è stata organizzata anche una prova di Coppa Italia, mettendo dislivello nelle gambe e preparandosi ai prossimi appuntamenti nazionali. Nel pomeriggio invece, si è
tenuto un percorso sprint atipico nel paese di Vergato: esso infatti prevedeva una parte iniziale di corridoi alternate a tratte sprint, seguiti da un normale percorso. Tutto l’allenamento era però caratterizzato da scelte estreme che richiedevano, oltre a maggiori capacità fisiche per via della lunghezza superiore a quella tradizionale, anche maggior tempo e attenzione necessari
alla pianificazione e all’esecuzione della tratta, il tutto reso più impegnativo dalla presenza di barriere artificiali.

Nemmeno il giorno di Pasqua ha portato una pausa per i ragazzi, che la mattina hanno partecipato ad un allenamento con loops middle nel bosco di Borgo Capanne, un terreno che ha messo a dura prova le capacità di corsa fuori dal sentiero degli atleti perché ricco di sassi e sottobosco impegnativo. Il pomeriggio i meno stanchi hanno approfittato del bel tempo per correre un percorso raid nei colli di Pian di Venola, mentre altri si sono esercitati a secco nel temp-o online.

Il raduno si è chiuso sulla carta cittadina di Marzabotto con focus sulla knock out, specialità da poco introdotta tra le competizioni ufficiali e che quest’anno occuperà per la prima volta un turno di Campionato Italiano. L’allenamento era composto da 4 manches molto veloci, in cui nelle prime 3 spettava agli atleti scegliere in 20 secondi il proprio percorso tra le tre varianti proposte, mentre nell’ultima il percorso non prevedeva forking. E’ stato così possibile simulare al meglio delle possibilità quello che sarà lo svolgimento futuro di gare di questa specialità.

Ringraziamo gli amici della Polisportiva Masi, che hanno permesso l’utilizzo delle loro carte e hanno fornito alcuni percorsi, rendendo possibile lo svolgimento di questo raduno.

Ora tutta la squadra è pronta per partecipare al secondo week-end di Coppa Italia del 10-11 aprile a Schio e Velo d’Astico!