Dopo il meritato riposo del weekend di Pasqua torniamo nuovamente in provincia di Vicenza per gareggiare nella terza e quarta prova di Coppa Italia. Questa volta alla gara sprint del sabato è stata affiancata una middle la domenica, e con il ritorno in bosco è arrivata puntuale anche la pioggia. Ma come sempre i nostri orientisti non si sono fatti influenzare dal meteo, e hanno conquistato un bel numero di podi in tutte le categorie.
Come anticipato, il sabato era prevista una gara sprint, che si è tenuta nella cittadina di Schio: il tracciato si sviluppava fra le vie del centro storico, con un passaggio sulla collina con il castello e alcuni punti in un parco. Non è stata quindi una gara banale, con una prima parte fisicamente impegnativa che ha visto i nostri atleti arrampicarsi sulle ripide scalette della rocca, una parte centrale nel parco che richiedeva attenzione e infine delle tratte in città che hanno permesso di aumentare il ritmo pur rimanendo concentrati sui numerosi portici e piccoli passaggi che potevano trarre in inganno. Di certo non sorprende il primo posto di Silvia Di Stefano, che domina con ampio margine la categoria W14, così come l’oro conquistato da Stefano Brambilla in M50 e da Gianluca Di Stefano in M55. Tanti altri ottimi piazzamenti, con i secondi posti di Lorenzo Stalio in M14, Alessandro Manzoni in M60, Anna Sedran in W50 e Anna Riva in W60, e i terzi posti di Marco Di Stefano in M18, Angelo Bozzola in M55, Valentina Cazzaniga in W18 e Maria Pia Virgolini in W60. Infine ricordiamo l’ottimo primo posto di Anna Caglio nella categoria donne elite, dove ha avuto la meglio sull’avversaria di sempre Viola Zagonel e sulla giovane Caterina Dallera. Con questa vittoria Anna si aggiudica anche la convocazione ai Campionati Europei che si terranno a Neuchâtel (Svizzera) a maggio!
Domenica ci siamo trasferiti a Velo d’Astico, dove ci attendeva una gara middle molto tecnica in un bosco denso di particolari, e ovviamente sotto il diluvio. Ma il fango abbondante e i sassi scivolosi non hanno fermato i besanesi, che ancora una volta dominano le classifiche: Silvia Di Stefano si impone nuovamente nella categoria W14, e le fanno compagnia sul gradino più alto del podio Barbara Giuganino (W40), Anna Riva (W60) e Matteo Crippa (MA). Secondo posto per Chiara Magenes in W14, Anna Sedran in W50, e Federica Marelli in WC, mentre ottengono il bronzo Marco Di Stefano in M18 e Giulio Savelli in MB.
Il bosco di Velo d’Astico L’immancabile pioggia ha accompagnato una bella middle Alcune zone di bosco decisamente ricche di dettagli
Infine ricordiamo un altro momento molto importante di questo weekend: dopo la gara sprint si è infatti svolta la premiazione dei Campionati Italiani di Società 2020: nonostante il numero ridotto di competizioni svoltesi lo scorso anno, la Polisportiva Besanese ha ottenuto il primo posto per il sesto anni di fila, confermandosi nuovamente al vertice delle classifiche!
Un grazie di cuore al Vicenza Orienteering Team per queste belle gare svolte in completa sicurezza e nel rispetto dei protocolli anti Covid.
Prossimo appuntamento fra due settimane con il weekend di Coppa Italia in provincia di Bergamo.